Quantcast
Channel: PDI^2
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Post Archivio n° 24

$
0
0

Scusate, vado di fretta, scriverò poi la seconda parte di quei tre post di cui ho scritto la prima, ora scrivo una prima parte di un post secondo me.

  • Economia. Leggo un libro in cui è scritto che gli economisti sono scienziati, in quanto basano il loro approccio sul metodo scientifico: osserva, formula una teoria, sperimenta, correggi la teoria. Ovviamente, però non possono sperimentare quindi aspettano che gli capiti davanti un esperimento . Come gli astronomi, dice l’autore, anche quelli sono scienziati. Come gli astrologi, si potrebbe chiosare.
  • Finanza. Il signor Madoff ha fregato il mondo con uno schema di ponzi, ovvero:

    ti do il 110 euro domani se me ne dai 100, tanto il tuo vicino me ne darà 100 perché io gliene do 110, perché il suo vicino me ne darà 100 visto che gliene do 110, perché il suo vicino..

    La cosa curiosa è vedere chi sono gli ingenui che hanno abboccato. HSBC, Santander, Nomura, RBS.
    Diciamoci la verità, il sor Madoff meriterebbe di cavarsela perché ha fregato gente che di professione deve solo non farsi fregare da queste cose. Peccato, adoro i piani ben riusciti.

  • Culinaria. Credo di essere disposto a sposare una donna come questa solo perché mi prepari cestini per il pranzo così.
  • Perl. Ho contribuito a Rakudo, la versione di perl6 che gira su parrot! La mia patch è orrenda ma fa passare dei test in più, tipo due. Lo so, Caro Lettore, che sei convinto che non vedrai mai perl6, per cui forse sarai stupito di scoprire che nella test suite del linguaggio ci sono circa 10k test e ne passano 7k
  • Python. Intanto python 3 è ufficiale. Non sono convinto che nonlocal sia una buona idea, ma è comunque fico. Non abbastanza fico, però, sarà che già c’era un sacco di roba nella 2.6.
  • Javascript. Simpatico podcast da James Robertson che stavolta intervista uno degli sviluppatori di mozilla riguardo TraceMonkey. Frase chiave:

    voglio dire, qui il mondo continua ad usare JavaScript che è un linguaggio disegnato davvero in due settimane

  • Positivismo storico. La turchia usa la marina militare per bloccare navi che cercano petrolio a largo di cipro. In grecia continua una sommossa. In irlanda non si può più mangiare carne di maiale e manzo. A roma muore gente nel tevere che esonda (da quando si è iniziato a usare il termine “esondare”?). In Kosovo arrestano spie tedesche che mettono bombe (o arrestano poliziotti tedeschi che indagano sulla corruzione del novello stato criminale). Ciao diciannovesimo secolo, che piacere rivederti.
  • Etimologico. De Mauro ammazza il dizionario online e lascia solo sinonimi e contrari. Nel frattempo Treccani mette online l’enciclopedia, con tanto di concorso, web tv, toolbar, social fuffa e programmi a lungo termine. Poteva andare peggio.
  • Mozilla 1. Inoltro da pseudotecnico l’invito a fare questo sondaggino di mozilla sull’uso di FF nel vostro paese.
  • Mozilla 2. E inoltro la scoperta di Perla Scandinava che commentava qua, bypassando i captcha, riguardo la scoperta di Webvisum, plugin per FF che risolve i captcha ottici, liberando persone con problemi di vista da tale idiozia (si lo so, essendo utente di blogsome dovrei stare zitto).
  • Italiano. Su SvN chiedono se qualcuno abbia usato rosetta stone, un software per imparare le lingue che dalle demo sembra una figata. Questo è del tutto irrilevante, la cosa interessante è che su 69 persone che rispondono 12 dicono che stanno imparando o hanno imparato l’italiano. Notando che circa una persona su tre dice cosa sta imparando questo significa che il 40% degli americani web2.0 studia l’italiano.
  • Ungherese. L’ungherese è huffman encoded, come molte lingue. Ma qua si esagera, al punto che siccome il caso comune di essere è alla terza persona, allora quando parli in terza persona puoi ometterlo. Cane bello. Cibo caldo. Il verbo avere è eliminato in quanto ridondante, basta dire esiste una casa mia, dove ovviamente esiste è optimized away nel secondo passaggio. Visto che la struttura del linguaggio è stack based tipo giapponese o FORTH mi chiedo se capire il compilatore di Factor potrebbe aiutare.
  • Latino. Eo, is, ivi, itum, ire.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles